|
|
|
|
|
Passaggi Segreti
L'idea dei Passaggi segreti® ruota intorno alla proposta di valorizzazione del patrimonio artistico non solo attraverso la sua salvaguardia e tutela, ma soprattutto con un suo vitale e concreto utilizzo.
Il protagonista è il monumento, il sito archeologico o un luogo saturo di significato, che si trasforma realmente sotto gli occhi dei visitatori nel palcoscenico di quella storia che ci lega tutti.
Passaggi segreti non è stato scelto a caso: Passaggi nel senso di itinerari all’interno dei luoghi storici e archeologici della città di Roma; dei “” nello spazio e nel tempo, tra i monumenti e le stanze e attraverso i secoli, ma anche nel trascolorare delle emozioni che quei luoghi non possono fare a meno di suscitare.
Ma Passaggi anche come “” inediti che la Storia ha tracciato ma che nessuno ha ancora rivelato: ed ecco perché segreti.
Ogni evento si trasforma in un percorso privilegiato in orari altrimenti negati, quando le pietre si aprono a rivelare i propri ricordi, permettendo al pubblico di partecipare ad uno spettacolo teatrale che si configura come un evento, e che armonizza in un unico, originale copione, e con una metodologia del tutto nuova, arte, archeologia, storia e letteratura.
Il testo, infatti, è il risultato di una ricerca che comprende fatti storici ma anche romanzeschi, testimonianze documentate ma anche aneddoti direttamente connessi al luogo, che si amalgamano alla spiegazione delle caratteristiche architettoniche in un "tutto unico" inedito e affascinante.
Nella struttura di base dei passaggi segreti, il testo dello spettacolo è una rielaborazione di opere di autori che hanno scritto o hanno vissuto o si sono ispirati al luogo stesso. Il risultato contribuisce alla creazione di un evento basato sull'unione di più linguaggi espressivi e discipline.
Il teatro è lo strumento che amalgama i suoi codici specifici con quelli di altre categorie espressive, come la musica, la danza, la letteratura, l'archeologia per formare un unico, originale, irripetibile copione, ogni volta diverso perché ogni volta costruito ad hoc per ogni luogo.
Non esiste un’altra Manifestazione che offra un servizio culturale originale e di altissimo livello come i Passaggi segreti®, attraverso l’unione creativa di più discipline artistiche. Importante è sottolineare che un “passaggio segreto” non è semplicemente un adattamento di un’opera famosa all’interno di un luogo antico, o una visita guidata con letture sceniche, ma un evento teatrale costruito appositamente per il luogo scelto, rielaborando direttamente la sua Storia, e che quindi non può essere realizzato altrove.
|
|
|